Disturbi Relazionali

 

I problemi relazionali riguardano l’interazione o rapporto che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con il mondo (A. Salvini). Queste tre relazioni sono interconnesse attraverso le nostre emozioni e stati razionali, ed è impossibile evitarle. I problemi relazionali emergono sostanzialmente dalla difficoltà percepita di gestire armonicamente gli aspetti emozionali e razionali con noi stessi, con gli altri e con il mondo. Il concetto di relazione rimanda a quello di comunicazione, quindi, generalmente possiamo affermare che i problemi relazionali riguardano anche il comunicare. Noi interagiamo attraverso la nostra persona, verbalmente ma anche non verbalmente (prossemica, gesti, espressioni facciali ecc.): siamo, quindi, immersi in una rete più o meno ampia di significato e significanti dove il sentirsi capiti e capire ricopre un ruolo importante.

-"Mi ascolti...? Mi stai ascoltando...? Capisci quello che voglio dirti...?" - "Certo, è ovvio che ti sto ascoltando e che ti capisco, però è anche vero che..."
- "No, tu non mi capisci... veramente".

La comunicazione è un'arte che tutti possono affinare; le nostre capacità comunicative trasformano le interazioni da relazioni disfunzionali a relazioni funzionali.

Contatti

Dr. Massaro Salvatore

salvatore.massaro.097@psypec.it massaro_salvatore@hotmail.it

Riceve a Rovereto
in via Fratelli G.I. Giovannini, 4
38068 Rovereto

cell. +39 342 0455322

Cerca nel sito

Contattami

© 2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode