Sostegno Psicoterapico

La psicoterapia sono dei colloqui clinici in cui lo psicologo utilizza delle tecniche specifiche per supportare la persona e alleviare i suoi disagi di natura psicologica come ansia e paure. 

 

Lo Psicologo cerca di ascoltare, colloquiare ed interagire in modo empatico con l'individuo, agevolando in lui le espressioni verbali ed emozionali circa le sue esperienze emozionali; interagendo offre una sorta di spiegazione chiara, semplice, interattiva e funzionale circa le caratteristiche delle problematiche psichiche, in modo da poter agevolare nell'individuo una riorganizzazione mentale e l'individuazione di risorse e strategie personali adeguate.

La psicoterapia Breve Strategica e lo psicologo Strategico, non ascolta semplicemente il paziente secondo un modello "empatico passivo" ma secondo un modello di "empatia attiva" interviene dando origine ad una danza dialettica in cui si costruisce assieme il cambiamento della persona.

Il Sostegno Psicologico può essere molto utile non solo alla persona in difficoltà ma anche, se coinvolte, alle persone vicine all'individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro sempre maggiore chiarezza ed analisi logica e pratica circa il disagio psicologico della persona cara, e quindi favorendo la loro personale riorganizzazione interna ed esterna nei rapporti con essa.

Il Sostegno Psicologico ha tra i suoi fattori basali il cosidetto concetto di Coping (dall'inglese "to cope", ovvero "far fronte", "affrontare"), ovvero la capacità insita in ognuno di noi ed utile per fronteggiare gradualmente e positivamente uno o più disagi interni.

Quindi qualsiasi persona ha interiormente a livello psico-cognitivo certe risorse, ma magari non riesce a rintracciarle e/o ad utilizzarle in maggior modo e/o al meglio.

Partendo dal presupposto che i problemi psicologici siano innescati e portati avanti da atteggiamenti di coping disfunzionale, attraverso il Sostegno Psicologico si cerca, con interazioni e spiegazioni, di invertire tale tendenza, incentivando la ricerca e le riattivazioni di atteggiamenti di coping sempre più propositivi al proprio benessere psico-fisico. Molto spesso la partenza e/o il mantenimento di molteplici problemi psicologici è ritrovabile nella scarsissima conoscenza di essi stessi, la quale crea, progressivamente, circoli disfunzionali sempre più stretti ed impenetrabili e schemi mentali e comportamentali inadeguati. Tutto questo rende il problema ogni giorno che passa ancor più serio.

 

Alcune problematiche psicologiche verso le quali il Sostegno Psicologico si mostra utile e funzionale sono:

- Disturbi D'ansia

- Disturbi dell'Alimentazione

- Disturbi Sessuali

- Disturbi Relazionali

- Disturbi dell'Infanzia

- Dipendenze

- Disturbo Depressivo

 

Contatti

Dr. Massaro Salvatore

salvatore.massaro.097@psypec.it massaro_salvatore@hotmail.it

Riceve a Rovereto
in via Fratelli G.I. Giovannini, 4
38068 Rovereto

cell. +39 342 0455322

Cerca nel sito

Contattami

Contattami

© 2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode