I corsi Individuali

È un percorso di coaching individuale su tematiche specifiche e con obiettivi concordati dopo una breve valutazione. Le caratteristiche dei corsi individuali sono la focalità di intervento, i risultati a breve termine e i costi contenuti.

È una psicoterapia?

Non è una psicoterapia. Un intervento psicoterapico si orienta alla soluzione del problema psicologico prendendo in analisi le cause contestuali conscie e inconscie che sottendono al disturbo clinico. Il corso individuale, secondo una prospettiva di prevenzione e sostegno, lavora su obiettivi specifici orientati al benessere. Si lavora secondo un modello di Problem Solving e Coaching Individuale.

Sarà un percorso di “analisi personale”?

Nessun processo terapeutico di analisi personale. Un percorso di terapia analitica si fonda su un insieme di incontri terapeutici in cui viene preso in considerazione il passato e le cause conscie e inconscie della malattia psicologica. Un corso individuale lavora sulle capacità possedute dalla persona e nel cercare di rafforzarle per affrontare le difficoltà che quotidianamente si presentano.

Quanto dura un percorso individualizzato?

La durata e le modalità dei corsi individualizzati saranno concordate nel primo incontro. Di norma il corso si articola in 10 incontri di un’ora ciascuno.

Cosa si fa nel primo incontro?

Nel primo incontro si definisce la richiesta rispetto al corso considerato. Si chiariranno le modalità corsuali, le date, i costi e gli obiettivi da raggiungere.

È possibile personalizzare il mio corso?

Durante il primo incontro ci sarà una valutazione rispetto alla richiesta del corso proposto. Per cui ne sarà valutata l’adeguatezza e validità. All'interno del sito troverai dei corsi individualizzati messi a punto, a partire dei quali puoi già riflette e orientarti nella richiesta.